Chi Siamo

foto di gruppo fattore p per capena

foto di gruppo fattore p per capena

 

La nascita del Fattore P è stata un gioco, una scommessa, un atto di coraggio.

Questa avventura inizia con un gruppo di persone diverse tra loro, per appartenenza politica, idee e storia, che si uniscono con il solo obiettivo di migliorare il paese in cui vivono, a partire dalla campagna elettorale per le elezioni amministrative 2014 di Capena.

Un paese cresciuto troppo in fretta, orfano di quel tessuto sociale e di quella solidarietà che una volta caratterizzavano la vita “di paese” e davano senso e identità ad una comunità di persone.

Oggi Capena appare come un crocevia di interessi e necessità, spesso in contrasto tra loro e in cerca di una strada da percorrere insieme.

Il Fattore P ha ispirato la propria lista di candidati e il proprio programma politico-amministrativo all’obiettivo del rinnovamento delle persone degli amministratori e del modo di amministrare, basando quest’ultimo, in particolare, sui tre principi della partecipazione civica, della trasparenza politico-amministrativa, della sostenibilità ecologica ed economica.

Oggi quel gruppo di giovani e meno giovani partecipa alla gestione amministrativa del comune di Capena, studiando regolamenti, ideando soluzioni e articolando proposte.

Dal 25 maggio 2014, grazie ai 752 voti raccolti, il Fattore P esprime un consigliere comunale, Giandomenico Pelliccia, quotidianamente impegnato nel lavoro di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune di Capena, all’opposizione della Giunta Di Maurizio.

Dal 3 novembre 2014, il Fattore P è anche un’associazione politico-culturale, quale sviluppo naturale di un gruppo di persone che si sono unite per cambiare Capena non solo nelle istituzioni, ma anche dal basso, come cittadini attivi, in un’ottica di partecipazione.

In base allo Statuto, “l’associazione si ispira ai valori fondanti della libertà, dell’eguaglianza, della solidarietà, della pace, della partecipazione democratica, della trasparenza, della sussidiarietà, della sostenibilità ambientale, delle pari opportunità e della valorizzazione delle diversità” e “ha per fini la tutela e il progresso della comunità e del territorio capenate”.

L’associazione Fattore P farà non solo politica, ma anche cultura, sport, solidarietà sociale ed è aperta a tutti i cittadini interessati.

Per associarsi è sufficiente riempire e inviare il modello per l’adesione e versare la quota associativa di dieci euro all’anno.

Aperte non solo ai soci ma a tutti i cittadini sono anche le iniziative dell’Associazione, a partire dalle prime già attivate, come il GASP! (Gruppo di Acquisto Solidale fattore P) ed il Circolo letterario “Uno, nessuno, centomila”.

 

SEDE

Via IV novembre 10 – 00060 – Capena

Le riunioni si tengono (orientativamente) tutti i lunedì alle ore 21

Inviaci un’e-mail

Seguici sui social-network FacebookTwitter - YouTubeFlickr

 

CONTATTI

Consigliere comunale:

Giandomenico Pelliccia – 347/0441519

 

Consiglio Direttivo:

Gianfranco Paupini – Presidente – 348/0073878

Maria Elena Rinaldi – Vicepresidente – 366/4166231

Anna Cianni – Segretario/Tesoriere – 339/2884666

Giulio Sardi – Consigliere – 320/0885215

Mimmo Giubilei – Consigliere – 338/1251671

 

Collegio dei Revisori:

Santa Rossi – Presidente

Luigi De Felici – Revisore

Armanda Sestili – Revisore

 

Soci fondatori:

Giandomenico Pelliccia, Giulio Sardi, Gianfranco Paupini, Maria Elena Rinaldi, Anna Cianni, Domenico Giubilei, Santa Rossi, Luigi De Felici, Armanda Sestili, Danila Monaco, Mauro Bizzarri, Stefano Persia, Manola Laura, Teresa Bizzarri, Silvio Betti, Sabrina Pelliccia, Mario Pelliccia, Marco Parisi, Sunita Barbetti, Stefano Alessandrini, Lucia De Sanctis, Enzo Pelliccia, Davide Santonastaso, Marilena Petrongari, Adriano Malatesta, Alessandro Malatesta, Maria Grazia Orlandi, Ester Diaco, Massimo Maria Baldazzi, Irma Alessandrini, Carlo Tata, Sabatino Rossi, Giulia Gabani, Daniele Mandatori, Stefania Di Paolo, Riccardo Sandoval Munzone, Lorenzo Baldazzi, Simona Piergiovanni, Antonio Giurgola, Adriano Zaccagnini, Valentina Cortellessa, Samantha Debandi, Yuri Petrongari, Veronica Sandoval Munzone, David Baldazzi, Danilo Chiaro, Claudia Valletta, Daniela Rizzardi, Luca Benigni, Mario Armellini, Domenico Giuliani.

Back to Top